CON IL LEGNO ANTICO REALIZZIAMO…I PAVIMENTI PIÙ BELLI, I PIÙ RICERCATI, I PIÙ RAFFINATI
“Scopri la bellezza e l’autenticità dei nostri pavimenti in abete antico di recupero, provenienti dalle pittoresche zone di montagna. Conferisci un tocco di rustica eleganza e calore naturale ai tuoi ambienti con questi pavimenti unici e pregiati, che raccontano storie di tradizione e maestria artigianale. Scegli la qualità e l’eleganza senza tempo dell’abete antico per trasformare i tuoi spazi in autentici rifugi di comfort e stile montano.”
I nostri pavimenti in abete antico sono realizzati con tavole in massello da pavimenti recuperati da vecchie case,fienili o masi delle pedemontana veneta friulana e dall!alto Adige. Una volta smontati, vengono ripuliti da impurità e sporco, segue la selezione e scelta solo dei materiali in ottimo stato di conservazione, questi vengono poi passati con il metaldetector per le ricerca e rimozioni di chiodi e ferri di fissaggio.
A questo punto si procede alla lavorazione dei pavimenti per un prodotto in prima o seconda patina: per una destinazione a pavimenti in prima patina in massello si lavorano i legni con le procedure e tecniche tradizionali.
Per una destinazione a pavimenti su perfinito, dalle tavole vengono ricavate le “cartelle”, cioè vengono sezionate in spessori di 7 mm circa, e incollate su supporti di bistrato in legno contro bilanciato.
Dalle cartelle superiori, quelle con la parte vissuta e calpestata se ne ricavano i pavimenti in prima patina, dalle cartelle inferiori la seconda patina.
Assi tavole in Abete di prima patina prima e dopo la lavorazione
Assi tavole in Abete di seconda patina prima e dopo la lavorazione
Monografia dell’Abete
NOMI BOTANICI
Picea excelsa Wall
Picea abies Karst.
Appartiene alla famiglia _delle Pinaceae.
NOMI COMMERCIALI
Fichte – Germania
Norway spruce, common spruce,
euro~pean whitewood – . Gran Bretagna
Epicéa – Francia
Abete falso, abete roio – Spagna
Picea, peccia, pigella, abete rosso -Italia
AREALE DI CRESCITA
È diffuso in tutta Europa, praticamente dal nord dei Pirenei, fino alle regioni scandinave ed alla Russia. In Italia è particolarmente comune sulle Alpi.
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE
Alburno e durame non sono differenziati. Il legno è piuttosto resinoso e di colore biancastro, con venature leggermente più scure.
È tenue e leggero. Le sue caratteristiche di resistenza meccanica sono abbastanza simili a quelle delle altre conifere; la sua durabilità è modesta ed è difficilmente impregnabile con antisettici.
ESSICCAZIONE
L’essiccazione può essere condotta facilmente e senza particolari difficoltà.
PESO SPECIFICO
Al 15 % di umidità il peso specifico varia dai 450 ai 550 Kg/m3.
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONE
L’abete rosso si lascia lavorare facilmente, le superfici piallate· e levigate assumono un aspetto serico: È possibile incollarlo, tingerlo e verniciarlo senza difficoltà. Il legno viene -impiegato principalmente in lavori per interni, falegnameria, imballaggi, pavimenti, compensati.
È anche uno dei legni più impiegati per la costruzione di casse armoniche per strumenti musicali.
La scelta delle tavole più adatte è in funzione della larghezza e della regolarità degli anelli annuali di accrescimento (abete di risonanza).
Risulta però adatto a. fornire tale materiale solamente un tronco su mille.